Norme redazionali
Chi è interessato a sottoporre a ArtExhibition un contributo da pubblicare, a titolo gratuito, è invitato a inviare il materiale a redazione@art-exhibition.it. La redazione ricontatterà gli autori degli articoli per la pubblicazione. Di seguito alcune indicazioni utili per la presentazione del contributo.
File – Gli articoli sono pubblicati in lingua originale, in italiano, inglese, francese o spagnolo. I documenti sono richiesti in formato .doc, senza formattazioni particolari. Le immagini sono richieste a parte, in formato .jpg. Per le figure, dove necessario, deve essere inviata anche la liberatoria alla pubblicazione delle immagini.
Carattere – il carattere da utilizzare è Courier (Titolo 15pt., Sottotitolo, 13pt., Testo 12pt., Note 9pt.)
Titolo – Il titolo può occupare un massimo di 70 battute (spazi compresi).
Sottotitolo – Dove previsto, il sottotitolo, occupa un massimo di 40 battute (spazi compresi)
Testo – Il testo va scritto in Courier, punto 12, maiuscolo e minuscolo, evitando qualsiasi altra formattazione. Se il testo è suddiviso in paragrafi, i titoli dei paragrafi saranno in grassetto, ed eventuali sottoparagrafi in corsivo. Il corsivo è utilizzato per parole latine o straniere non entrate nell’uso comune. Sono escluse sottolineature, mentre il grassetto va usato con parsimonia.
Note – nel caso in cui si ritenga necessario inserire delle note, esse andranno inserite sempre alla fine dell’articolo (note di chiusura) e numerate in sequenza (1, 2, 3…). Per i rimandi bibliografici, vanno utilizzate le parentesi nel testo, indicando nome dell’Autore e la data di pubblicazione. Eventuali ringraziamenti possono essere inseriti alla fine del testo. Le note vanno scritte con il font Courier, punto 9.
Citazioni – Le citazioni, se superiori alle cinque righe, vanno scritte distanziate dal testo (sia sopra che sotto) di una riga, non in corsivo e tra virgolette alte, e di due punti inferiori al testo (10pt.), con riferimento in nota o tra parentesi inserendo solo nome dell’Autore e data di pubblicazione.
Riferimenti Bibliografici, Sitografici e Iconografici – La bibliografia è riportata in ordine esclusivamente alfabetico per autore alla fine dell’articolo, nel seguente ordine: cognome Autore, iniziale nome Autore., titolo (in corsivo), casa editrice, luogo di edizione e anno, (es. ECO, U. (a cura di), Storia della bellezza, Bompiani, Milano 2018; – se non è presente la dicitura a cura di, la virgola segue il punto). La sitografia è riportata nel seguente ordine: nome del Sito., alla voce nome Articolo (in corsivo), (es. TRECCANI., alla voce Accademia). Per i riferimenti iconografici seguire il seguente ordine: cognome Autore, iniziale nome Autore., titolo (in corsivo), casa editrice, luogo di edizione e anno, pagine (es. p. 1), numero figura (es. Fig. 1), (es. ECO, U. (a cura di), Storia della bellezza, Bompiani, Milano 2018, p. 35, Fig. 1). Se estratti dal web: nome del Sito., numero figura, (es. MUSEI VATICANI., Fig. 6). Se di proprietà dell’autore o di altri autori: nome dell’Autore, numero figura (es. PAOLO ROTOLO., Fig. 1). I riferimenti a fine articolo seguono il seguente ordine: Riferimenti Bibliografici; Riferimenti Sitografici o nel Web; Riferimenti Iconografici.
Figure – Gli articoli possono essere completati con immagini (fotografie, disegni, tabelle, grafici, schemi), richieste a parte nel seguente formato .jpg oppure .tiff, con una risoluzione di 300 dpi e numerate in sequenza e inserendo un richiamo nel testo. Non vanno dimenticate le Didascalie, in genere tra le 50 e le 150 battute. Ricordiamo che se coperte da copyright, oltre all’indicazione nei riferimenti bibliografici, la dove possibile va richiesta l’autorizzazione alla pubblicazione delle immagini ed inviare la stessa alla Redazione.
Autore – L’autore che firma il contributo, può riportare in 300 battute e alla fine del testo, una sintetica qualifica-biografia.
Gli articoli vanno sempre firmati. Nell’invio del file, nell’oggetto indicare la seguente dicitura: contributo di nome e cognome dell’Autore, titolo dell’articolo.