Il segno, inteso come l’unità minima della raffigurazione, come traccia “visibile” e come espressione di un sentimento, viene identificato come qualunque traccia rappresentata, prodotta consapevolmente, dagli artisti, per esprimere e comunicare un certo significato. 

La mostra, dal significativo titolo I Segni dell’Arte, sottolinea la differenza che incorre tra il segno come semplice gesto della vita quotidiana e il segno come gesto artistico, innalzato al rango di opera d’arte, ed approfondisce in modo inedito l’attenzione che gli artisti hanno sempre dedicato al rapporto tra segno, colore e trasparenza. 

I dieci artisti forniscono, ognuno, una diversa rappresentazione del proprio linguaggio artistico ed inedito genere pittorico. 

La mostra (attendere il caricamento dei dati):

https://www.artsteps.com/view/622223ebc1fed85be0cbdd78

(Ricordiamo che è possibile acquistare le singole opere facendo richiesta a segreteria@art-exhibition.it)

Il Catalogo della mostra acquistabile direttamente dal sito dell’editore o su altri canali e librerie fisiche:

https://www.youcanprint.it/i-segni-dellarte/b/fe7226b1-2d43-52e9-94c0-5beed1f90897?fbclid=IwAR1UEDp5rOlZj94FBQOeW4cbDZ4dx_yWnr3xNxnHDJrZekA9CZU9mt050Mo

I Curatori della mostra:

Paolo RotoloExhibition Designer e Storico dell’arte, laureato in Allestimenti museali presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha al suo attivo la partecipazione e la realizzazione di diverse mostre, si citano: Julieta Aranda, As the Ground Becomes Exposed, presso la Galleria FPAC; Le Stanze d’Aragona. Pratiche pittoriche in Italia all’alba del nuovo millennio, organiz- zata dalla Rizzuto Gallery; Manifesta 12 a Palermo – Renato Leotta “La notte di San Lorenzo”. Si occupa dei nuovi orientamenti e delle linee di ricerca emergenti nel campo della museologia e della museografia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: diversi articoli per «Art-Exhibi- tion.it»; il saggio scientifico dal titolo, Nuovo allestimento del Museo Archeologico di Palermo per la rivista «Nuova Museologia» diretta da Giovanni Pinna. Ha pubblicato con Aracne editrice il saggio, L’Accademia di Belle Arti di Palermo e le sue collezioni. Progetto di allestimento muse- aografico.

Samantha Rita LeonardoExhibition Designer e Storica dell’arte, consegue la laurea in Allesti- menti Museali presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha al suo attivo la partecipazione a diverse mostre, sia per quanto riguarda la mediazione culturale, sia per la progettazione e la realizzazione delle stesse, tra cui: Julieta Aranda, As the Ground Becomes Exposed, presso la Galleria FPAC; Le Stanze d’Aragona. Pratiche pittoriche in Italia all’alba del nuovo millennio, organizzata dalla Rizzuto Gallery; Manifesta 12 a Palermo – Renato Leotta “La notte di San Lorenzo”. I suoi ambiti di attività scientifica e di ricerca, sono indirizzati entrambi verso nuovi orientamenti, museografici e museologici, legati alla disabilità in ambito museale, ed inoltre all’arte contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: diversi articoli per «Art-Exhibition.it»; il saggio – in abito sociale – dal titolo L’impatto dei social nella mente umana, in Moderne Sirene. Genera- zione social, edito da Scarenz.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *