Mancano ormai pochi giorni. Venerdì 15 aprile, sarà inaugurata la mostra I Segni dell’Arte a cura di Paolo Rotolo e Samantha Rita Leonardo. Con dieci artisti: Aldo Righetti, Beatrice Quattrociocchi, Carolina Pessarelli, Dmytro Panchenko, Filomena Savino – Floriana, Ilaria Valenzi, Luisa Valenzano, Simona Iamonte – Andy McFly, Sonia Scaccabarozzi, Volha Silivanchyk – Olga; e oltre quaranta opere, l’esposizione – visibile interamente online, attraverso la piattaforma ArtSteps e attraverso il link messo a disposizione nel sito e nelle pagine social di Art-Exhibition.it – ruota attorno il tema del “segno”.
Il segno, inteso come l’unità minima della raffigurazione, come traccia “visibile” e come espressione di un sentimento, viene identificato come qualunque traccia rappresentata, prodotta consapevolmente, dagli artisti, per esprimere e comunicare un certo significato.
La mostra, dal significativo titolo I Segni dell’Arte, sottolinea la differenza che incorre tra il segno come semplice gesto della vita quotidiana e il segno come gesto artistico, innalzato al rango di opera d’arte, ed approfondisce in modo inedito l’attenzione che gli artisti hanno sempre dedicato al rapporto tra segno, colore e trasparenza.
I dieci artisti forniscono, ognuno, una diversa rappresentazione del proprio linguaggio artistico ed inedito genere pittorico.
La mostra I Segni dell’arte è promossa da Art-Exhibition.it, con la partecipazione della casa editrice Youcaprint che pubblicherà il catalogo, con testi scritti dai curatori; rimarrà visibile fino al 15 giugno 2022. Inoltra sarà possibile, previa richiesta, acquistare le opere in esposizione.
I Segni dell’Arte
a cura di Paolo Rotolo e Samantha Rita Leonardo
15 aprile – 15 giugno 2022
Piattaforme web ArtSteps – Art-Exhibition.it
https://www.artsteps.com/view/622223ebc1fed85be0cbdd78/?currentUser
Visibile tutti i giorni