Dopo il grande evento, che ha visto coinvolto il grande maestro Francesco De Grandi alla Rizzuto Gallery, un’altra grande mostra si annuncia. 

Ad aprire le porte della Galleria Rizzuto sarà l’artista Giuseppe Adamo in una mostra personale dal titolo DOOM DECOR

Giuseppe Adamo, classe 1982, raffinato pittore tra i più preziosi della nuova scena pittorica siciliana, pensa al linguaggio pittorico libero da necessità narrative o di rappresentazione, muovendosi in una terra di confine tra figurazione e astrazione. 

Le sue opere sono superfici lisce e levigate, totalmente prive dello spessore del materiale, da cui emergono forme tridimensionali che richiamano il mondo minerale e vegetale; sono ottenuti da una pittura molto fluida, fatta di smalti, trasparenze e variazioni tonali, attraverso un processo pittorico che in un certo senso imita i processi generativi della natura. La pittura di Adamo è stata recentemente strutturata attraverso una trama di verde, ocra, grigio e marrone, da cui filtrano strati viola e blu per mezzo di veli sovrapposti. Il dipinto, con solchi immaginari, soglie, crepe, crepitio, incisioni, sembra essere definito come micro residuo di un universo macro, vegetale o minerale: questo è ciò che resta di un’ipotesi di un paesaggio mai realizzato, ma infinitamente possibile, tra l’archeologia della natura e un’allucinazione. 

In mostra un nuovo ciclo di opere che l’artista ha prodotto tra il 2019 e il 2022.

In questa serie di opere Adamo continua la sua ricerca sugli inganni percettivi e sul rapporto tra fenomeni naturali e processo pittorico, inserendo nuovi elementi che estendono il campo di indagine su territori più esplicitamente figurativi. 

DOOM DECOR

Giuseppe Adamo, Rizzuto Gallery, Via Maletto 5 – Via Merlo, 36/40 Palermo

05.02.2022 al 05.03.2022

Paolo Rotolo è Exhibition Designer e Storico dell’Arte. Si occupa dei nuovi orientamenti e delle linee di ricerca emergenti nel campo della museologia e della museografia contemporanea. Ha al suo attivo la pubblicazione di diversi articoli, si citano: “Nuovo allestimento del Museo Archeologico di Palermo” per la rivista Nuova Museologia diretta da Giovanni Pinna; diversi articoli per Art-Exhibition. Inoltre, in corso di stampa, il saggio scientifico dal titolo: L’Accademia di Belle Arti di Palermo e le sue collezioni. Progetto di allestimento museografico, edito da Aracne Editrice.

Paolo Rotolo

Paolo Rotolo, Exhibition Designer e Storico dell’arte, laureato in Allestimenti museali presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, con un master di II livello in Allestimenti e Museografia presso l'Università di Firenze, ha al suo attivo la partecipazione e la realizzazione di diverse mostre. Si occupa dei nuovi orientamenti e delle linee di ricerca emergenti nel campo della museologia e della museografia contemporanea. Tra le sue pubblicazioni: diversi articoli per «Art-Exhibition.it»; per la rivista «Nuova Museologia» diretta da Giovanni Pinna e per ArktSpace to Architecture; diversi cataloghi d'arte; con Aracne editrice il saggio, "L’Accademia di Belle Arti di Palermo e le sue collezioni. Progetto di allestimento museografico". Oggi è docente dell'Accademia di Belle Arti di Sanremo e dell'Accademia del Lusso di Milano.

Potrebbe anche interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *